La STB ITALIA (SHIPPING TECHNICAL BUREAU) SRL

è stata costituita nel 1974 per continuare in forma più completa ed allargata l'attività professionale Peritale e di Consulenza nel campo navale iniziata nell'anno 1968 dai soci fondatori: Com.te SCHIAFFINO SALVO Giorgio e Cap. ANGHELE' Claudio.

Tra i lavori che hanno maggiormente caratterizzato lo sviluppo della Società ricordiamo:

L'attività Peritale (RAMO TRASPORTI) per avarie corpi, yacht e merci.

1970-73: La sorveglianza alla costruzione delle due VLCC denominate RITINA e PRIMAROSA del Gruppo SIR.

1968-1976: Consulenza al Gruppo MICOPERI / SUB SEA OIL SERVICES per l'attività offshore ed in particolare: sorveglianza alla trasformazione ed all'avviamento della Mn. CAPALONGA una delle prime navi con posizionamento dinamico.

1972-73: Assistenza relativa all'acquisto ed al primo armamento  della Nave da Crociera denominata MARDI GRAS, la prima nave della CARNIVAL CRUISE LINE.

1973-1976: Progettazione della trasformazione delle navi ROLANDO e INDUS in cattle carrier

1969-1982: Consulenza a carattere continuativa a Compagnie di Navigazione/linee nel campo dei trasporti di legname dal West Africa, animali vivi dal Sud America, Petrolchimici

1976-80: Assistenza alla costruzione e gestione di sei (6) pescherecci atlantici

1976: Trasformazione della Mn. SPAN SECONDA da bulk a ro-ro vessel

1978-1984: Consulenza a carattere continuativo per compagnie di navigazione del calibro di LINEA CANGURO, ICI ed ALMARE DI NAVIGAZIONE.

1982-2006: Consulenze varie in merito ad acquisto di navi da carico, petroliere, petrolchimiche, e supply vessel, draghe e pontoni, ecc.

1985-2011: Sorveglianza alla costruzione di numerosi yachts di varie dimensioni (da 12 metri a 50 metri)

2000-2011: Sorveglianza alla costruzione di navi chimichiere IMO (in acciaio AISI 316L e AVESTA2205), petroliere, product carriers, bulk carrier, presso cantieri italiani ed esteri (Croazia, Turchia, Cina, Corea).

Sin dall’inizio l’intento dei Soci fondatori è stato quello di dar vita ad un complesso capace di personalizzare al massimo gli incarichi ricevuti e di operare in tutto il campo dello "shipping" che – pur essendo vastissimo – è strettamente connesso nei suoi molteplici aspetti.
Il personale oggi a disposizione, con rapporto diretto e/o con rapporto continuativo e/o saltuario è di sicura affidabilità e perfettamente integrato con la metodologia di lavoro che STB ITALIA si era proposta sin dall’inizio.